Partito comunista italiano - PCI. Sezione Francesco Innamorati di Foligno
Fondo
Estremi cronologici: 1944 - 1991
Consistenza:
64
Storia archivistica: I primi dati relativi al fondo sono stati rilevati in occasione del censimento degli archivi dei partiti politici locali, realizzato dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria nei primi anni Novanta.
Successivamente, in seguito agli eventi sismici del 1997, si è reso necessario un intervento che tutelasse l'integrità della documentazione. Il progetto di ordinamento ed inventariazione è iniziato nel gennaio 2003, dopo il trasferimento delle carte dalla sede di via Mazzini, inaccessibile per i danni subiti, nella sede temporanea di via Orfini, dove sono state oggetto anche di un intervento di depolverizzazione.
Il fondo non raccoglie tutta la produzione documentaria della Sezione, che è conservata anche nel superfondo del Comitato comprensoriale Valle Umbra Sud e Unione comunale.
L'intero complesso documentario è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante con provvedimenti del 30 ottobre 2003 e 7 giugno 2005.
Lo strumento di ricerca realizzato è stato pubblicato nel 2005.
Attualmente è di proprietà della Fondazione Pietro Conti dei Democratici di Sinistra dell'Umbria, ma è conservato a Foligno in via Mazzini, presso la sede del Partito democratico.
Contenuto: Il fondo prodotto dalla Sezione Francesco Innamorati di Foligno è costituito da 28 pezzi, 18 buste e 10 registri, descritti in 64 schede unità nel presente data base, con estremi cronologici dal 1944 al 1991.
Copre, quindi, l'intero periodo di attività della Sezione all'interno del Pci.
Il ruolo svolto da questa Sezione, e la condivisione della sede di attività con le strutture zonali e cittadine del partito, hanno reso molto complessa l'individuazione della sua documentazione. Il presente fondo, probabilmente, non raccoglie tutte le carte che la Sezione ha prodotto nel tempo, che si trovano anche conservate nel primo fondo del complesso, quello del Comitato comprensoriale Valle umbra sud e Unione comunale.
Criteri di ordinamento:
La documentazione si articola in 8 serie: 1. Congressi e conferenze (1957 - 1990); 2. Organismi dirigenti (1945 - 1991); 3. Organizzazione (1944 - 1991); 4. Protocolli (1951); 5. Corrispondenza (1945 - 1988); 6. Elezioni (1946 - 1972); 7. Attività della Sezione (1949 - 1963); 8. Corrispondente de "L'Unità" (1953 - 1974). La serie 3 Organizzazione si suddivide in due sottoserie: 3.1. Tesseramento (1944 - 1991); 3.2. Struttura organizzativa (1950 - 1960).
All'interno di ciascuna serie la documentazione è disposta per fascicoli e ordinata cronologicamente. Talvolta sono presenti anche i sottofascicoli al fine di permettere una descrizione più dettagliata delle carte raccolte e conservate.
Redazione e revisione:
Senigaglia Andrea, 10/03/2004, riordinamento ed inventariazione / Santolamazza Rossella, 10/03/2004, riordinamento ed inventariazione