Il sistema permette di fare ricerca sull’intero complesso di strumenti di ricerca pubblicati, attraverso parole chiave contenute nei Dati descrittivi dello strumento di ricerca, che sono quelli che si trovano nelle schede informative cui si accede cliccando su un qualsiasi titolo della lista alfabetica.
La ricerca si può fare per parola del titolo, autore/curatore, tipologia, parola presente nella descrizione, data di redazione, denominazione dell’ente responsabile della pubblicazione online dello strumento di ricerca, denominazione del soggetto conservatore dell’archivio, regione/provincia/comune in cui ha sede il soggetto conservatore dell’archivio, formato del file. Quando nello strumento di ricerca è descritto un archivio conservato presso persone/famiglie, si inserisce la parola privato.
Il sistema permette anche di fare ricerca all’interno dei singoli strumenti di ricerca che siano stati redatti con software di descrizione archivistica compatibili con l’apposito formato di interoperabilità ICAR. Tale ricerca avviene nelle schede Complesso archivistico, Unità archivistica, Soggetto produttore, Soggetto conservatore di ogni singolo strumento di ricerca che abbia le caratteristiche appena indicate.
Non è invece possibile effettuare ricerche all’interno degli strumenti di ricerca che siano stati pubblicati in formato PDF, se non scaricandoli.