Storia archivistica: Il fondo è stato compreso nell'intervento di ordinamento e inventariazione della documentazione conservata dal Comune di Umbertide, realizzato da una funzionaria della Soprintendenza archivistica per l'Umbria dall'ottobre 1990 fino al 2004 e poi portato a termine nel 2006 da un archivista libero professionista, che ha provveduto anche all'informatizzazione del lavoro pregresso in Sesamo 4.1.
Contenuto: Il fondo della Banda municipale e della Scuola di musica di Umbertide è costituito da 23 buste che vanno dalla prima metà del Novecento al 1970.
La quasi totalità della documentazione inventariata, ossia le buste nn. 2-23, consiste in partiture di brani tratti da overture e arie d'opera privi di riferimenti cronologici certi, ma ascrivibili al XIX-XX secolo e trascritti per organico bandistico intorno alla prima metà del Novecento.
Nella prima busta sono invece raccolti il carteggio amministrativo e alcuni atti di natura contabile riferibili all'attività svolta dalla società musicale dal 1945 al 1970.
Criteri di ordinamento:
Individuazione di 2 serie sulla base della tipologia documentaria.
Redazione e revisione:
Franceschini Olita, 10/10/1990, ordinamento e inventariazione / Angeletti Vittorio, 31/12/2006, ultimazione dei lavori ed immissione in Sesamo 4.1