Storia archivistica: La gestione contabile viene suddivisa in tre periodi: "Il primo periodo [da 1° dicembre 1882 a tutto febbraio 1886] potevasi dirsi chiuso dappoichè col decreto legislativo del 2 luglio 1885 fossero state le opere di bonifica delle due riviere classificate in prima categoria ai sensi della legge 25 giugno 1882". Il secondo periodo, da marzo 1886 a fine gennaio 1890, sembra concludersi con la costituzione dei due Consorzi speciali di sinistra e di destra Canalbianco. Di fatto dopo questo periodo la Commissione cessa progressivamente la sua attività, che termina con il 30 giugno 1891 e il terzo periodo è quindi dedicato all'organizzazione dei Consorzi speciali e alla chiusura delle questioni contabili. I mandati e le reversali sono intestati alla Giunta municipale di Rovigo. Sembra quindi che la contabilità della Commissione facesse capo alla contabilità comunale (in quegli anni era sindaco di Rovigo Giovanni Battista Casalini, presidente della Commissione)
Contenuto: Rendiconti, mandati, reversali e relativi allegati
"Primo resoconto. Conto consuntivo."
(1882 - 1886)
1882-12-01 - 1886-02-28
Segnatura:
1- Busta 9, Fascicolo 1
Segnatura provvisoria:
56
Busta / Registro:
9
Fascicolo:
1
Collocazione:
Cimmissione esecutiva, b. 9
Contenuto: "Conto Consuntivo della gestione dei fondi versati dai Consorzi per le spese generali della bonificazione della provincia di Rovigo riferibile al periodo 1° dicembre 1882 a 28 febbraio 1886":
1 - prospetto delle entrate;
2 - prospetto delle uscite.
"Primo resoconto. Conto cassa."
(1882 - 1886)
1882-12-01 - 1886-02-28
Segnatura:
2- Busta 9, Fascicolo 57
Segnatura provvisoria:
57
Busta / Registro:
9
Fascicolo:
57
Collocazione:
Commissione esecutiva, b. 9
Contenuto: "Conto di Cassa dell'Esattore Comunale di Rovigo ai riguardi della gestione del fondo versato in cassa depositi per le spese generali della bonifica e riferibile al periodo da 1 dicembre 1882 a 28 febbraio 1886".
"Primo resoconto. Allegati alla gestione da 1° dicembre 1882 al 28 febbraio 1886."
(1882 - 1886)
1882-12-01 - 1886-02-28
Segnatura:
3- Busta 9, Fascicolo 3
Segnatura provvisoria:
58
Busta / Registro:
9
Fascicolo:
3
Collocazione:
Commissione esecutiva, b. 9
Contenuto: "Allegati della Parte Prima - Entrata":
1 - "Titolo Primo. Contributi dei Consorzi": reversali riscosse dall'esattore Ercole Sgarzi e relative richieste di emissione
2 - "Titolo Secondo. Partite di giro".
"Allegati della Parte Seconda - Uscita":
1 - "Titolo Primo. Stipendio al personale d'ufficio": mandati, ordini di pagamento e quietanze relative al pagamento degli stipendi al segretario Giusto Fracassetti e all'applicato Giuseppe Zurma.
2 - "Titolo Secondo. Gratificazioni e compensi": mandati, ordini, pagamenti e quietanze relativi a compensi straordinari.
3 - "Titolo Terzo. Stampe ed oggetti di cancelleria": pagamenti al tipografo Minelli.
4 - "Titolo Quarto. Spese di posta, telegrammi e carta bollata": mandati, ordini di pagamento e quietanze relative a spese postali. Si segnala il "Registro di spedizione esterna" con elenco delle lettere inviate
5 - "Titolo Quinto. Spese di viaggio": mandati, ordini di pagamento e relative quietanze riferibili alle spese sostenute dalla Commissione per viaggi a Roma
6 - "Titolo Sesto. Spese diverse": fra cui pagamento spese di abbonamento annuale al "Monitore Idrografico" (con allegato il n. 14 dell'anno I, con notizia del viaggio a Roma della Commissione esecutiva)
7 - "Titolo Settimo. Partite di giro": mandati, ordini di pagamento e quietanze in relazione a viaggia Roma e per spese di progettazione.
"Secondo resoconto. Conto consuntivo."
(1886 - 1890)
1886-03-01 - 1890-02-01
Segnatura:
4- Busta 9, Fascicolo 4
Segnatura provvisoria:
59
Busta / Registro:
9
Fascicolo:
4
Collocazione:
Commissione esecutiva, b. 9
Contenuto: 1 - "Relazione contabile della gestione della Commissione esecutiva da 1 marzo 1886 a 1 febbraio 1890".
2 - "Riassunto delle entrate e delle spese dal 1 marzo 1886 al 15 gennaio 1890 sostenute dalla Commissione esecutiva per la bonificazione generale della provincia".
3 -"Commissione esecutiva. Gestione da febbraio 1886 a 31 gennaio 1890": prospetto delle entrate e delle uscite.
"Secondo resoconto. Conto consuntivo. Allegati alla gestione 1 febbraio 1886 a 31 gennaio 1890."
(1886 - 1890)
1886-01-01 - 1890-12-31
Segnatura:
5- Busta 9, Fascicolo 5
Segnatura provvisoria:
60
Busta / Registro:
9
Fascicolo:
5
Collocazione:
Commissione esecutiva, b. 9
Contenuto: "Secondo periodo - Attivo":
1 - "Contributo dei Consorzi di sinistra": richieste di pagamento.
2 - "Contributo dei Consorzi di destra": richieste di pagamento.
"Secondo periodo - Passivo":
1 - "Articolo 2. Stipendio al personale": mandati, ordini di pagamento e quietanze relative al pagamento degli stipendi al segretario Giusto Fracassetti e all'applicato Giuseppe Zurma.
2 - "Articolo 3. Compensi e gratificazioni": mandati,ordini e pagamento e quietanze relativi a compensi straordinari all'usciere della Sezione tecnica di bonifica Edgardo Viviani e ai tecnici Romano Pavanello e Aberando Rizzieri.
3 - "Articolo 4. Spese d'ufficio": mandati, ordini di pagamento e quietanze relative a spese postali, d'ufficio, all'abbonamento al "Novo Polesine" (con allegato num. 114 del 4 ottobre 1890, contenente ampi e polemici articoli contro il "Corriere del Polesine") e alla stampa di avvisi .
4 - "Articolo 5. Affitto locali d'ufficio": mandati, ordini di pagamento e quietanze relative a favore del Comune di Rovigo e di Gaetano Ferrarese.
5 - "Articolo 6. Fornitura mobili": mandati, ordini di pagamento e relative quietanze riferibili alle spese sostenute dalla Commissione per acquisto mobili per l'ufficio della Sezione tecnica governativa e per la Commissione.
6 - "Articolo 7. Lavori al secondo piano Casa Mori": distinta dei lavori eseguiti per allestimento ufficio della Sezione tecnica.
7 - "Articolo 8. Interessi per sovvenzioni": mandati e ordini di pagamento a favore della Cassa di Risparmio.
8 - "Articolo 9. Indennizzi di viaggio": mandati e ordini di pagamento.
"Commissione esecutiva. Periodo finale."
(1890 - 1891)
1890-01-01 - 1891-12-31
Segnatura:
6- Busta 9, Fascicolo 6
Segnatura provvisoria:
61
Busta / Registro:
9
Fascicolo:
6
Collocazione:
Commissione esecutiva, b. 9
Contenuto: 1 - "Conto finale della gestione della Commissione esecutiva": prospetti delle entrate e delle uscite.
2 - "Entrate": ordini di pagamento.
3 - "Uscite": ordini di pagamento e quietanze riferite a viaggi a Roma, spese d'ufficio.