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Carteggio

  • Serie
  • Estremi cronologici: 1815 - 1866
  • Consistenza: 65
  • Contenuto:
    La serie conserva il carteggio prodotto dal comune tra gli inizi dell’Ottocento e il 1866, anno di annessione del Veneto al Regno d’Italia ed epoca coincidente, istituzionalmente, con le dominazioni austriache. In questo periodo il sistema di amministrazione comunale venne dapprima mantenuto nelle forme risalenti alla dominazione francese con la regia patente 7 aprile 1815, quindi riorganizzato dal Regolamento per l’attivazione della regia patente 12 febbraio 1816, che rimase in vigore, immutato nella sostanza, per tutta l’epoca austriaca. La documentazione prodotta dal Comune, sin dall’epoca ottocentesca, fu raramente organizzata in fascicoli per pratica od oggetto. Prassi comune fu invece la creazione di fascicoli per rubrica o classe all’interno di ciascun titolo o referato. Tale pratica rimarrà pressoché invariata anche in epoca successiva, come risulta anche dall’analoga serie di epoca post unitaria. Diversi furono i titolari in uso in questo periodo, analizzati nel dettaglio nella descrizione del fondo cui si rinvia.
    Manca il carteggio relativo agli anni 1823, 1832-34, 1838, 1842-1843, 1848, 1850, 1855 e 1861
  • Redazione e revisione:
    Tommasi Cristina, 01/12/2011, riordino e inventariazione / Girardello Silvia, 01/12/2011, riordino e inventariazione
Unità: 65

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successiva
  • Unità:
  • Anno 1815 secondo semestre (1815)

    • Busta
    • 1815-07-01 - 1815-12-31
    • Segnatura: 206
    • Segnatura provvisoria: 411
    • Contenuto:
      1. «Amministrazione»
      2. «Amministrazione: avvisi e stampe»
      3. «Amministrazione: corrispondenza e beni demaniali»
      4. «Amministrazione: consigli comunali»
      5. «Amministrazione: acque e strade»
      6. «Amministrazione: provvidenze generali»

  • Anno 1816 (1816)

    • Fascicolo
    • 1816-01-01 - 1816-12-31
    • Segnatura: 207
    • Segnatura provvisoria: 412/11
    • Contenuto:
      Si segnalano: carteggio relativi alla riorganizzazione amministrativa derivante dall'applicazione delle patenti sovrane del 24 aprile 1815 e 12 febbraio 1816 per l'istituzione del Regno lombardo veneto; corrispondenza con la fabbriceria parrocchiale di Cisano; atti relativi all'approvazione del conto consuntivo dell'esercizio 1815
    • Note:
      Parzialmente inconsultabile

  • Anno 1816 (1816)

    • Busta
    • 1816-05-01 - 1816-12-31
    • Segnatura: 208
    • Segnatura provvisoria: 413/1-6
    • Contenuto:
      1. Amministrazione
      2. Censo
      3. Fazioni militari
      4. Culto
      5. Polizia
      6. Congregazione di carità

  • Anno 1816 (1816)

    • Busta
    • 1816-01-01 - 1816-12-31
    • Segnatura: 209
    • Segnatura provvisoria: 412
    • Contenuto:
      Documentazione inconsultabile. Si segnalano: scritture inerenti la fabbriceria parrocchiale di Cisano
    • Note:
      Inconsultabile.

  • Anno 1817 (1817)

    • Busta
    • 1817-01-01 - 1817-12-31
    • Segnatura: 210
    • Segnatura provvisoria: 415

  • Anno 1818 (1818)

    • Busta
    • 1818-01-01 - 1818-12-31
    • Segnatura: 211
    • Segnatura provvisoria: 416/1-5
    • Contenuto:
      Contiene i fascicoli:
      1. «Censo»
      2. «Oggetti militari»
      3. «Culto»
      4. Miscellanea carteggio

  • Anno 1818 (1818)

    • Busta
    • 1818-01-01 - 1818-12-31
    • Segnatura: 212
    • Segnatura provvisoria: 417
    • Contenuto:
      Contiene carte sciolte relative a: beni comunali, mentecatti e infanti abbandonati, acque, confini, maestro comunale, bilancio preventivo, licenze

  • Anni 1818 - 1819 (1818 - 1819)

    • Busta
    • 1818-04-01 - 1819-07-31
    • Segnatura: 213
    • Segnatura provvisoria: 418
    • Contenuto:
      Carteggio degli esibiti organizzato su base mensile:
      1. Aprile 1818
      2. Maggio 1818
      3. Settembre 1818
      4. Novembre 1818
      5. Dicembre 1818
      6. Gennaio 1819
      7. Giugno 1819
      8. Luglio 1819

  • Anno 1820 (1820)

    • Busta
    • 1820-01-01 - 1820-12-31
    • Segnatura: 214
    • Segnatura provvisoria: 419
    • Contenuto:
      Fascicoli settimanali della corrispondenza
    • Note:
      Parzialmente consultabile.

  • Anno 1822 (1821 - 1822)

    • Busta
    • 1821-02-01 - 1822-12-31
    • Segnatura: 215
    • Segnatura provvisoria: 422
    • Contenuto:
      Contiene i fascicoli:
      1. «1821, febbraio. Amministrazione»
      2. «Titolo V. Polizia comunale, 1822 gennaio»
      3. «Titolo III. Oggetti militari, marzo 1822»
      4. «Titolo V. Polizia, marzo 1822»
      5. «Titolo I. Amministrazione, mese di aprile 1822»
      6. «Titolo III. Oggetto militare, mese di aprile 1822. Titolo V. Polizia, mese di aprile 1822»
      7. «Titolo I. Maggio 1822»
      8. «Titolo III. Culto a tutto maggio 1822»
      9. «Titolo V. Oggetto militare, maggio 1822»
      10. «Titolo V. Oggetto militare, maggio 1822»
      11. «Titolo V. Polizia a tutto maggio 1822. Titolo I. Amministrazione, gennaio 1822»
      12. «Titolo V. Polizia, 1822 giugno»
      13. «Titolo I. Amministrazione, luglio 1822»
      14. «Titolo I. Amministrazione del mese di agosto 1822»
      15. «Titolo I. Amministrazione, settembre 1822»
      16. «Titolo V. Polizia comunale, settembre 1822»
      17. «Titolo I. Amministrazione, ottobre 1822»
      18. «I. Amministrazione, novembre 1822»
      19. «Titolo V. Polizia, dicembre 1822»
      20. Culto 1822
      21. «Posizione relativa al pagamento eseguito dal Comune al Regio demanio di terra, 1822»
      22. Miscellanea carteggio 1822

  • «Comune di Bardolino, anno 1824. Titolo I Amministrazione» (1824)

    • Busta
    • 1824-01-01 - 1824-12-31
    • Segnatura: 216
    • Segnatura provvisoria: 423
    • Contenuto:
      Corrispondenza organizzata in fascicoli relativi a: demolizione di muro del signor Morando in contrada Petascoso; escavo e allargamento del fosso detto 'Le fose di Bardolino'; strade comunali; redditi comunali; patenti dei maestri; controversia tra il comune e i fratelli Morando per un muro sull'argine del torrente San Severo; livelli; avvisi; muro del signor Comenzoni; amministrazione del sale; restauri della sede comunale

  • «Titolo [...] Polizia comunale 1824» (1824)

    • Busta
    • 1824-01-01 - 1824-12-31
    • Segnatura: 217
    • Segnatura provvisoria: 424

  • Anno 1824 (1824 - 1825)

    • Busta
    • 1824-01-01 - 1825-12-31
    • Segnatura: 218
    • Segnatura provvisoria: 426/1-4
    • Contenuto:
      Contiene i fascicoli:
      1. «Titolo I. Amministrazione 1825»
      2. «Titolo I. Livelli 1824-1825»
      3. «Titolo I. Strade 1825»
      4. «Titolo I. Consiglio comunale di ottobre 1825»

  • Anno 1825 (1825)

    • Busta
    • 1825-01-01 - 1825-12-31
    • Segnatura: 219
    • Segnatura provvisoria: 427/1-4
    • Contenuto:
      Contiene i fascicoli:
      1. «Titolo XII annona 1825»
      2. «Vaccinazione 1825»
      3. «Atti. Posizione relativa ai alloggianti»
      4. «Titolo XII polizia 1825»
      Con documenti sciolti relativi a: pozzi e cisterne; coltivazione di erbe medicinali; militare; ponte di San Severo

  • Anno 1826 (1826)

    • Busta
    • 1826-01-01 - 1826-12-31
    • Segnatura: 220
    • Segnatura provvisoria: 429/1-5, 7-8
    • Contenuto:
      Contiene i fascicoli:
      1. «Amministrazione 1826»
      2. «1826. Titolo I. Amministrazione»
      3. «Posizione relativa alle cartelle del Monte lombardo [veneto]»
      4. «Strade 1826»
      5. «Posizione relativa alla fideiussione pella dispensa del sale di beneficio in Bardolino»
      6. «Posizioni scuola elementare 1826»
      7. «Posizione relativa all'onorario del maestro elementare di Bardolino»
      Con documenti sciolti relativi a lavori alle sedi comunali