Contenuto: La serie conserva il carteggio prodotto dal comune tra gli inizi dell’Ottocento e il 1866, anno di annessione del Veneto al Regno d’Italia ed epoca coincidente, istituzionalmente, con le dominazioni austriache. In questo periodo il sistema di amministrazione comunale venne dapprima mantenuto nelle forme risalenti alla dominazione francese con la regia patente 7 aprile 1815, quindi riorganizzato dal Regolamento per l’attivazione della regia patente 12 febbraio 1816, che rimase in vigore, immutato nella sostanza, per tutta l’epoca austriaca. La documentazione prodotta dal Comune, sin dall’epoca ottocentesca, fu raramente organizzata in fascicoli per pratica od oggetto. Prassi comune fu invece la creazione di fascicoli per rubrica o classe all’interno di ciascun titolo o referato. Tale pratica rimarrà pressoché invariata anche in epoca successiva, come risulta anche dall’analoga serie di epoca post unitaria. Diversi furono i titolari in uso in questo periodo, analizzati nel dettaglio nella descrizione del fondo cui si rinvia.
Manca il carteggio relativo agli anni 1823, 1832-34, 1838, 1842-1843, 1848, 1850, 1855 e 1861
Redazione e revisione:
Tommasi Cristina, 01/12/2011, riordino e inventariazione / Girardello Silvia, 01/12/2011, riordino e inventariazione
Unità:
65
Unità:
Anno 1815 secondo semestre
(1815)
Busta
1815-07-01 - 1815-12-31
Segnatura:
206
Segnatura provvisoria:
411
Contenuto: 1. «Amministrazione»
2. «Amministrazione: avvisi e stampe»
3. «Amministrazione: corrispondenza e beni demaniali»
4. «Amministrazione: consigli comunali»
5. «Amministrazione: acque e strade»
6. «Amministrazione: provvidenze generali»
Anno 1816
(1816)
Fascicolo
1816-01-01 - 1816-12-31
Segnatura:
207
Segnatura provvisoria:
412/11
Contenuto: Si segnalano: carteggio relativi alla riorganizzazione amministrativa derivante dall'applicazione delle patenti sovrane del 24 aprile 1815 e 12 febbraio 1816 per l'istituzione del Regno lombardo veneto; corrispondenza con la fabbriceria parrocchiale di Cisano; atti relativi all'approvazione del conto consuntivo dell'esercizio 1815
Note:
Parzialmente inconsultabile
Anno 1816
(1816)
Busta
1816-05-01 - 1816-12-31
Segnatura:
208
Segnatura provvisoria:
413/1-6
Contenuto: 1. Amministrazione
2. Censo
3. Fazioni militari
4. Culto
5. Polizia
6. Congregazione di carità
Anno 1816
(1816)
Busta
1816-01-01 - 1816-12-31
Segnatura:
209
Segnatura provvisoria:
412
Contenuto: Documentazione inconsultabile. Si segnalano: scritture inerenti la fabbriceria parrocchiale di Cisano
Contenuto: Contiene carte sciolte relative a: beni comunali, mentecatti e infanti abbandonati, acque, confini, maestro comunale, bilancio preventivo, licenze
Anni 1818 - 1819
(1818 - 1819)
Busta
1818-04-01 - 1819-07-31
Segnatura:
213
Segnatura provvisoria:
418
Contenuto: Carteggio degli esibiti organizzato su base mensile:
1. Aprile 1818
2. Maggio 1818
3. Settembre 1818
4. Novembre 1818
5. Dicembre 1818
6. Gennaio 1819
7. Giugno 1819
8. Luglio 1819
Anno 1820
(1820)
Busta
1820-01-01 - 1820-12-31
Segnatura:
214
Segnatura provvisoria:
419
Contenuto: Fascicoli settimanali della corrispondenza
Note:
Parzialmente consultabile.
Anno 1822
(1821 - 1822)
Busta
1821-02-01 - 1822-12-31
Segnatura:
215
Segnatura provvisoria:
422
Contenuto: Contiene i fascicoli:
1. «1821, febbraio. Amministrazione»
2. «Titolo V. Polizia comunale, 1822 gennaio»
3. «Titolo III. Oggetti militari, marzo 1822»
4. «Titolo V. Polizia, marzo 1822»
5. «Titolo I. Amministrazione, mese di aprile 1822»
6. «Titolo III. Oggetto militare, mese di aprile 1822. Titolo V. Polizia, mese di aprile 1822»
7. «Titolo I. Maggio 1822»
8. «Titolo III. Culto a tutto maggio 1822»
9. «Titolo V. Oggetto militare, maggio 1822»
10. «Titolo V. Oggetto militare, maggio 1822»
11. «Titolo V. Polizia a tutto maggio 1822. Titolo I. Amministrazione, gennaio 1822»
12. «Titolo V. Polizia, 1822 giugno»
13. «Titolo I. Amministrazione, luglio 1822»
14. «Titolo I. Amministrazione del mese di agosto 1822»
15. «Titolo I. Amministrazione, settembre 1822»
16. «Titolo V. Polizia comunale, settembre 1822»
17. «Titolo I. Amministrazione, ottobre 1822»
18. «I. Amministrazione, novembre 1822»
19. «Titolo V. Polizia, dicembre 1822»
20. Culto 1822
21. «Posizione relativa al pagamento eseguito dal Comune al Regio demanio di terra, 1822»
22. Miscellanea carteggio 1822
«Comune di Bardolino, anno 1824. Titolo I Amministrazione»
(1824)
Busta
1824-01-01 - 1824-12-31
Segnatura:
216
Segnatura provvisoria:
423
Contenuto: Corrispondenza organizzata in fascicoli relativi a: demolizione di muro del signor Morando in contrada Petascoso; escavo e allargamento del fosso detto 'Le fose di Bardolino'; strade comunali; redditi comunali; patenti dei maestri; controversia tra il comune e i fratelli Morando per un muro sull'argine del torrente San Severo; livelli; avvisi; muro del signor Comenzoni; amministrazione del sale; restauri della sede comunale
«Titolo [...] Polizia comunale 1824»
(1824)
Busta
1824-01-01 - 1824-12-31
Segnatura:
217
Segnatura provvisoria:
424
Anno 1824
(1824 - 1825)
Busta
1824-01-01 - 1825-12-31
Segnatura:
218
Segnatura provvisoria:
426/1-4
Contenuto: Contiene i fascicoli:
1. «Titolo I. Amministrazione 1825»
2. «Titolo I. Livelli 1824-1825»
3. «Titolo I. Strade 1825»
4. «Titolo I. Consiglio comunale di ottobre 1825»
Anno 1825
(1825)
Busta
1825-01-01 - 1825-12-31
Segnatura:
219
Segnatura provvisoria:
427/1-4
Contenuto: Contiene i fascicoli:
1. «Titolo XII annona 1825»
2. «Vaccinazione 1825»
3. «Atti. Posizione relativa ai alloggianti»
4. «Titolo XII polizia 1825»
Con documenti sciolti relativi a: pozzi e cisterne; coltivazione di erbe medicinali; militare; ponte di San Severo
Anno 1826
(1826)
Busta
1826-01-01 - 1826-12-31
Segnatura:
220
Segnatura provvisoria:
429/1-5, 7-8
Contenuto: Contiene i fascicoli:
1. «Amministrazione 1826»
2. «1826. Titolo I. Amministrazione»
3. «Posizione relativa alle cartelle del Monte lombardo [veneto]»
4. «Strade 1826»
5. «Posizione relativa alla fideiussione pella dispensa del sale di beneficio in Bardolino»
6. «Posizioni scuola elementare 1826»
7. «Posizione relativa all'onorario del maestro elementare di Bardolino»
Con documenti sciolti relativi a lavori alle sedi comunali