Contenuto: La sottoserie è composta di 3 buste, contenenti 11 unità archivistiche, e raccoglie la documentazione relativa alle riunioni del Consiglio direttivo della sezione tenutesi tra il 1921 e il 2011. Nel caso di Portogruaro, il Consiglio è composto da un numero di membri variabile tra 7 e 9, a seconda del numero totale di iscritti alla sezione che è variato nel tempo. L'art. 77 dello Statuto (DPR 30 maggio 1950 n. 2444), infatti, prevede 7 membri per le sezioni fino a 500 soci, 9 per quelle da 501 a 1000 soci, 11 per quelle con più di 1000 e fino a 3000 soci, 15 per le sezioni con più di 3000 iscritti.
Il Consiglio direttivo, eletto dall'Assemblea dei soci così come il Collegio sindacale, resta in carica per tre anni, "dirige ed amministra la sezione secondo le direttive degli organi centrali e nei limiti del bilancio preventivo approvato dall'assemblea dei soci e sottoposto ai controlli di cui al regolamento di contabilità" (art. 78 dello Statuto). "Il Consiglio direttivo è convocato dal presidente della sezione tutte le volte che questi lo ritenga necessario o quando un terzo dei membri ne faccia richiesta scritta", a seguito di avviso di convocazione, contenente l'ordine del giorno, trasmesso ai singoli membri per lettera raccomandata; in ogni caso il Consiglio deve essere convocato almeno una volta al mese (art. 80 dello Statuto). Spetta al Consiglio direttivo, nella sua prima seduta, nominare al proprio interno il presidente (che ha la rappresentanza della sezione), il vice presidente, il segretario e l'economo (art. 87 dello Statuto); è compito dello stesso organo, inoltre, predisporre i bilanci preventivi e consuntivi da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea.
Dal 1921 al 1989 i verbali sono raccolti in registri e redatti a mano fino all'8 febbraio 1964. In fase di riordino, nei registri dei verbali sono stati inseriti, alla seduta corrispondente, anche altri documenti attinenti le singole riunioni (avvisi di convocazione, lettere di trasmissione dei verbali alla sede regionale e centrale, inviti a partecipare a personalità esterne, lettere di dimissioni o richieste specifiche inviate al Consiglio), ritrovati un po' ovunque in miscellanea con documentazione di tutt'altro genere. Per il periodo 1990 - 2011, i verbali delle riunioni e la relativa documentazione sopra descritta, sono stati raccolti in fase di riordino in fascicoli pluriennali con suddivisione interna per anni.
Redazione e revisione:
Pavan Laura, 01/06/2013, riordino e inventariazione
Contenuto: Il registro porta sulla copertina la dicitura prestampata "Verbali dei Sindaci", ma contiene, in realtà, i verbali delle riunioni del Consiglio direttivo