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Copialettere

  • Serie
  • Estremi cronologici: 1556 - 1820
  • Consistenza: 7 registri , 1 busta
  • Contenuto:
    La serie è costituita da 7 registri e da una busta per gli anni dal 1556 al 1820. Gli atti annotati nei registri e quelli contenuti nella busta riportano il testo di lettere inviate e ricevute dalla comunità di Cannara; gli interlocutori usuali sono rappresentati dalle autorità superiori (laiche ed ecclesiastiche), dall'agente in Roma, dai rappresentanti delle comunità limitrofe e da privati cittadini e riguardano l'amministrazione ordinaria della comunità, le imposizioni fiscali, l'ordine pubblico, la sanità, gli appalti, i lavori pubblici eseguiti (in particolare i lavori stradali e gli interventi alle mura e ad altri edifici di pubblico interesse).
    Il registro più antico della serie comprende in particolare gli estremi degli atti di nomina relativi al vicario, al predicatore e al maestro di scuola e le patenti degli ufficiali sanitari.
Unità: 8

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  • Unità:
  • "Registro di Lettere" (1556 - 1586)

    • Registro
    • 1556-10-05 - 1586-09-29
    • Segnatura: 21
    • Consistenza numerazione: cc. 200
    • Legatura: pergamena, con rinforzi di cuoio
    • Descrizione estrinseca: Registro di cc. 200. Legatura unità: pergamena, con rinforzi di cuoio.
    • Stato di conservazione: Buono
    • Contenuto:
      Rilegati, a conclusione del registro, due bandi di Gian Paolo Baglioni del 12 luglio 1583 e 21 novembre 1582, cc. 3.
    • Note:
      Precedenti segnature: n. 211 dell'Inventario; ASP, Cannara, Minutari di lettere, 1.

  • Copialettere (1595 - 1818)

    • Registro
    • 1595-11-12 - 1818-02-04
    • Segnatura: 22
    • Consistenza numerazione: cc. 199; bianche le cc. 198-199
    • Descrizione estrinseca: Registro di cc. 199; bianche le cc. 187-199. Il registro è mancante della coperta.
    • Contenuto:
      Nel registro sono copiate le lettere di nomina (ad es. del vicario della comunità, del predicatore quaresimale, del maestro di scuola) e le patenti per vari uffici (medico condotto e chirurgo), comunicazioni riguardanti il pagamento delle imposte e gli appalti.

  • Copialettere (1614 - 1623)

    • Registro
    • 1614-06-14 - 1623-12-07
    • Segnatura: 23
    • Consistenza numerazione: cc. 61
    • Legatura: carta
    • Descrizione estrinseca: Registro di cc. 61. Legatura unità: carta.
    • Stato di conservazione: Discreto
    • Contenuto:
      Nel registro furono trascritte lettere di Malatesta Baglioni vescovo di Pesaro e di Adriano Baglioni riguardanti l'amministrazione della comunità di Cannara, le imposizioni fiscali, l'assegnazione di cariche (balio, trombetta ecc.), gli emolumenti, la rinnovazione del bussolo, l'abitazione del cancelliere, gli appalti, i lavori pubblici (mura).
      A c. 1: "Capitoli della Gabella della Cenciaria della Terra di Cannara", approvati da Malatesta Baglioni il 29 maggio 1614.
    • Note:
      Precedente segnatura: n. 202 dell'Inventario.

  • "Registro di Lettere de' Superiori dal 1750 fino al 1795" (1750 - 1795)

    • Registro
    • 1750-06-06 - 1795-10-17
    • Segnatura: 24
    • Consistenza numerazione: pp. 359
    • Legatura: pergamena
    • Descrizione estrinseca: Registro di pp. 359. Legatura unità: pergamena.
    • Stato di conservazione: Buono
    • Note:
      Precedenti segnature: n. 236 dell'Inventario; ASP, Cannara, Minutari di lettere, 2.

  • "Minutario" (1755 - 1820)

    • Busta
    • 1755-01-01 - 1820-12-31
    • Segnatura: 25
    • Descrizione estrinseca: Busta contenente 3 fascicoli.
    • Stato di conservazione: Buono
    • Contenuto:
      Lettere in uscita, trascritte su fascicoli non rilegati e dirette ai rappresentanti delle comunità limitrofe, ai superiori, a privati.
      1. 1755 ott. 19 - 1771 nov. 5
      2. 1801 mag. 14 - 1801 set. 27
      3. 1819 mag. 25 - 1820 lug. 1

  • "Lettere Missive diverse incominciate dall'Anno 1773, per sino a tutto l'Anno (...)" (1773 - 1798)

    • Registro
    • 1773-01-31 - 1798-01-11
    • Segnatura: 26
    • Consistenza numerazione: cc. 129; bianche le cc. 126-129
    • Legatura: cartone
    • Descrizione estrinseca: Registro di cc. 129; bianche le cc. 126-129. Legatura unità: cartone.
    • Stato di conservazione: Buono
    • Contenuto:
      Nel registro sono annotate minute di lettere inviate alle autorità superiori, all'agente della comunità in Roma, al vescovo di Assisi e ai rappresentanti di altre comunità.
      Allegate cc. 49 inerenti al contenuto del registro, 1775-1800 e senza data; n. 9 quietanze di pagamenti, 1797.
    • Note:
      Precedenti segnature: n. 212 dell'Inventario; ASP, Cannara, Minutari di lettere, 3.

  • "Lettere Missive e Responsive" (1798)

    • Registro
    • 1798-02-24 - 1798-12-29
    • Segnatura: 27
    • Consistenza numerazione: cc. 41 (bianche le cc. 34-41)
    • Descrizione estrinseca: Registro di cc. 41 (bianche le cc. 34-41).
    • Stato di conservazione: Discreto
    • Contenuto:
      Annotazione a c. 1: "In questo Libro verranno Registrati tutte le Lettere Missive, che spedisce questa Municipalità di Cannara. Luigi Gualaccini Seg.io Municipale".
      Allegati: "... Proclami, Editti, e Notificazioni, che si emanaranno dalla Municipalità di Cannara", cc. 10 rilegate; carte sciolte 88 inerenti al contenuto del registro.
    • Note:
      Precedente segnatura: n. 268 dell'Inventario.

  • Copialettere (1799 - 1806)

    • Registro
    • 1799-08-29 - 1806-06-01
    • Segnatura: 28
    • Consistenza numerazione: cc. 95; bianche le cc. 88-95
    • Legatura: cartone
    • Descrizione estrinseca: Registro di cc. 95; bianche le cc. 88-95. Legatura unità: cartone.
    • Stato di conservazione: Buono
    • Contenuto:
      Lettere in uscita.
      Allegata minuta di lettera del 23 gennaio 1806 dai priori di Cannara a destinatario non specificato.
    • Note:
      Precedenti segnature: n. 213 dell'Inventario; ASP, Cannara, Minutari di lettere, 4.