Storia archivistica: Il materiale documentario, che si trovava in un grave stato di disordine, è stato riordinato, ricondizionato ed inventariato da funzionari dell'Archivio di Stato di Cosenza -Sezione di Castrovillari.
L'intervento rientra nell'ambito del progetto di collaborazione tra l'Archivio di Stato di Cosenza e la Soprintendenza Archivistica per la Calabria denominato "Censimento delle realtà archivistiche della provincia di Cosenza" avviato sin dal 2000.
In particolare l'intervento di recupero, riordinamento, inventariazione e successivamente di informatizzazione dei dati è stato realizzato da un gruppo di funzionari, autorizzati dal superiore Ministero, per venire incontro ad esigenze derivanti dalla chiusura temporanea della Sezione di Archivio di Stato di Castrovillari.
Contenuto: I dati censiti abbracciano un arco temporale dal 1819 sino al 1971, anno di cesura per l'archivio storico, per un totale di 505 buste.
Il materiale documentario rilevato risulta fortemente arricchito rispetto a precedenti censimenti sia dal punto di vista della consistenza che dell'arco temporale degli stessi.
Criteri di ordinamento:
La documentazione è stata ordinata all'interno delle categorie specifiche della classificazione dell'archivio comunale. E' stata rispettata, ove presente, la vecchia classificazione. Sono state evidenziate le serie principali e il carteggio è stato classificato nel rispetto del titolario in uso secondo l'ordine cronologico.
Notizie di intervento:
Il presente inventario è stato realizzato da funzionari dell'Archivio di Stato di Cosenza - sezione di Castrovillari nell'ambito del progetto "Riordino archivi storici comunali".