SAN - Strumenti di ricerca online

Ufficio di conciliazione di Umbertide

  • Fondo
  • Estremi cronologici: 1933 gennaio 12 - 1998
  • Altre indicazioni cronologiche: 1889 - 1936 [ Antecedenti ]
  • Consistenza: 85
  • Storia archivistica:
    Il fondo è stato compreso nell'intervento di ordinamento e inventariazione della documentazione conservata dal Comune di Umbertide, realizzato da una funzionaria della Soprintendenza archivistica per l'Umbria dall'ottobre 1990 fino al 2004 e poi portato a termine nel 2006 da un archivista libero professionista, che ha provveduto anche all'informatizzazione del lavoro pregresso in Sesamo 4.1.
  • Contenuto:
    Il fondo si compone di 85 unità, di cui 57 registri e 28 buste, cronologicamente comprese negli anni 1933-1998. Comprende materiale prodotto durante lo svolgimento dell'attività istituzionale, amministrativa ed economica dell'Ufficio di conciliazione. Si segnalano precedenti cronologici a partire dal 1889 rinvenuti tra le carte relative a cause definite e decreti ingiuntivi; gli atti fino al 1998 (estremo recente del fondo) sono relativi a pratiche portate a termine dopo la soppressione dell'Ufficio, avvenuta nel 1991.
  • Criteri di ordinamento:
    Sono state individuate 19 serie sulla base della tipologia documentaria, ordinate cronologicamente al loro interno o sulla base della tipologia delle unità. Il fondo presenta una numerazione chiusa, non suscettibile di incrementi, da 1 a 85.
  • Redazione e revisione:
    Franceschini Olita, 10/10/1990, ordinamento e inventariazione / Angeletti Vittorio, 31/12/2006, ultimazione dei lavori ed immissione in Sesamo 4.1