Modalità e formato di redazione: Prodotto con il software Archimista 3.0.0; dal report di stampa, rielaborato redazionalmente, è stata ricavata l'edizione cartacea, edita nel 2022, di cui è disponibile il file PDF di pp. 266.
Descrizione: L'inventario in Archimista contiene le schede del soggetto conservatore, dei soggetti produttori, dei complessi archivistici e delle unità archivistiche; descrive 1923 unità suddivise in 22 serie a numerazione romana, contenenti ciascuna fino a due livelli di sottoserie per un totale di 123 complessi archivistici. La serie del carteggio è stata indicizzata per soggetto, utilizzando le voci del titolario di classificazione vigente all'epoca presso l'ente. Nella schedatura delle buste contenenti i fascicoli personali delle persone assistite, suddivise in base al tipo di assistenza erogata, sono stati rilevati singolarmente i nomi degli intestatari degli inserti, per un totale di oltre 3500 nominativi, che però sono stati omessi, per motivi di privacy, sia nell'inventario qui pubblicato, sia nell'edizione cartacea. Nell'edizione cartacea, in cui compaiono anche alcune immagini in b/n, sono inoltre presenti: un sommario riepilogativo delle serie e sottoserie elaborato redazionalmente, alcune premesse istituzionali, una Introduzione generale il cui contenuto è stato riportato quasi interamente in Archimista, benché disaggregato in vari blocchi di testo utilizzati per la descrizione dei soggetti produttori, di diversi complessi archivistici e di alcune unità documentarie.
Note storiche: L'inventario è stato redatto a conclusione del lavoro di riordinamento dell'intero archivio ECA di Pistoia, all'interno del progetto Archivi Pistoiesi del Novecento promosso dall’Associazione Storia e Città OdV e finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia. Il progetto Archivi Pistoiesi del Novecento, che si propone di valorizzare, attraverso il censimento, la schedatura e l’inventariazione, gli archivi contemporanei meno noti e/o a rischio di dispersione, è oggetto di una specifica convenzione siglata dall’Associazione Storia e Città di Pistoia con l’Istituto centrale per gli archivi e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana con lo scopo di far confluire i suoi risultati nel Sistema Archivistico Nazionale (SAN). L'inventario è stato curato dalla Scripta Manent scrl di Pistoia, nelle persone di Massimo Braccini, Ilaria Pagliai e Chiara Tumminello, con il contributo alla schedatura di Marta Cannata. Nel progetto è stata privilegiata la versione digitale dell'inventario, ma sono state tirate anche 150 copie a stampa per la diffusione istituzionale.
Ente responsabile: Associazione Storia e Città OdV di Pistoia