SAN - Strumenti di ricerca online

Casellario permanente di polizia giudiziaria - Cat. 2/2

  • Sub-fondo / sezione
  • Estremi cronologici: 1945 - 2012
  • Consistenza: bb. 323
  • Contenuto:
    Documentazione relativa al casellario permanente di polizia giudiziaria, classificata come categoria 2/2 del titolario. Come si legge dalle istruzioni sull'ordinamento degli uffici di pubblica sicurezza del 1931 essa: "Comprende i fascicoli personali dei seguenti individui, nati o domiciliati nella circoscrizione: * ammoniti * diffidati * confinati comuni * colpiti da mandato di cattura o da ordine d'arresto * condannati * sottoposti a libertà vigilata * liberati dalle carceri * minorenni discoli * oziosi * vagabondi o diffamati * ricoverati o da ricoverare * imputati di reati di azione pubblica, come pure d'azione privata, anche se la parte offesa si sia limitata a reclamare * tutti coloro contro cui siano stati sporti ricorsi per fatti illeciti, anche se non costituenti reato Comprende pure i fascicoli di tutti quegli altri individui che, sebbene estranei alla circoscrizione abbiano consumato delitti o commesso contravvenzioni nella circoscrizione." La documentazione è organizzata per serie relative ad archiviazioni individuate sulla base dell'anno o alle operazioni cicliche di risistemazione del casellario e, all'interno di esse, in ordine alfabetico. Secondo le istruzioni sulla tenuta degli archivi di pubblica sicurezza in archivio di deposito doveva essere istituito un settore permanente per i fascicoli non movimentati da 5 anni se relativi a pregiudicati di altre province, da 10 se della provincia o il trasferimento immediato nel caso del decesso della persona. Seguendo tali modalità, infatti, sono stati versati solamente i fascicoli riferiti a persone decedute o radiate per ragioni di età dal casellario permanente, essendo questi non più utili alle indagini. Le operazioni di revisione del casellario permanente sembrano avere avuto nella pratica una cadenza dapprima per decade per poi passare a una revisione ordinaria annuale affiancata da alcune di carattere più approfondito ogni circa 15 anni. In questo senso, pur facendo riferimento alla cronologia di tali operazioni a partire dal 1945, la documentazione raccolta nei singoli fascicoli risale anche a procedimenti di inizio Novecento.