Accademia La Nuova Fenice di Orvieto, Orvieto (Terni), 1888 - 1907
Ente
Estremi cronologici: 1888 luglio 15 - 1907
Intestazioni:
Accademia La Nuova Fenice di Orvieto, Orvieto (Terni), 1888 - 1907
Altre denominazioni:
Accademia La Nuova Fenice di Orvieto
L'Accademia "La Nuova Fenice" fu fondata ufficialmente in Orvieto il 15 luglio 1888 su proposta dell'insigne storico e archivista Luigi Fumi (1849-1934). Lo scopo, dichiarato nello Statuto, era quello di "coltivare gli studi letterari, scientifici ed artistici, e scambiare fra i soci idee, giudizi, impressioni intorno agli studi medesimi, a reciproca istruzione e ad onesto e piacevole trattenimento in amichevoli riunioni private" (Statuto art. 1); riunioni che si tenevano presso l'abitazione dello studioso. Il sodalizio doveva essere composto da venti soci effettivi, ma era aperto a un numero illimitato di soci corrispondenti, onorari ed emeriti. L'organico era formato da un presidente, con la funzione di convocare le assemblee, proporre orari e ordine del giorno e rappresentare la società, un vice-presidente, un segretario per redigere i verbali delle sedute, gestire la corrispondenza, leggere una relazione sulle attività dell'anno precedente e custodire l'archivio, un vice-segretario come aiuto nelle funzioni di segreteria, per riscuotere le quote e tenere la contabilità di cassa e procedere alle spese deliberate dal presidente e dall'assemblea (Statuto, artt. 9-14). L'impegno dei soci effettivi era quello di applicarsi in prima persona nello studio di temi prescelti secondo i propri interessi culturali o decisi dall'assemblea, di tenere una lettura o conferenza sull'argomento e di depositare lo scritto presso l'Accademia (Statuto, artt. 21-23).
Il sodalizio, assumendo il nome "La Nuova Fenice", intendeva riallacciarsi a un'antica tradizione locale che aveva il suo diretto riferimento nell'Accademia del Teatro o dei Misti, poi denominata Accademia del Teatro della Fenice, sebbene la nuova associazione perseguisse finalità differenti. Questo intento è testimoniato da una ricerca apposita, condotta dall'archivista Geralberto Buccolini - probabilmente su commissione - nelle carte dell'Archivio comunale di Orvieto. La ricerca ha prodotto uno spoglio con resoconto della documentazione, conservato in un fascicolo nell'archivio del neonato sodalizio.
L' "Accademia del Teatro della Fenice" era stata fondata nel 1672 su delibera del Consiglio generale del Comune di Orvieto allo scopo di promuovere un'attività teatrale e fu soppressa nel 1851. Ciò che resta dell'archivio di questa antica Accademia è conservato presso la sezione di Archivio di Stato di Orvieto ed è formato da 1 busta e 2 registri che vanno da 1680 al 1851 (Cfr. Guida degli Archivi di Stato italiani, IV, Roma, 1994, p. 355).
La Nuova Fenice, risorta dalle ceneri della Fenice, ebbe vita ancora più breve. Le carte, infatti, testimoniano una molteplicità di iniziative concentrate tra il 1888 e il 1894. Tra queste va segnalata una vivace attività editoriale che ha prodotto un bollettino, pubblicato appunto in quegli anni, attraverso il quale venivano resi noti i contenuti "delle tornate", la pubblicazione dell' "Album poliglotto" in occasione del centenario della cattedrale orvietana e l'edizione del "Diario di ser Tommaso di Silvestro notaro" curata dallo stesso Luigi Fumi. Nei due anni successivi risulta ancora da qualche lettera uno sprazzo di attività, forse collegato anche al diretto coinvolgimento di Fumi nell'organizzazione del "Congresso Eucaristico" del 1896, attività della quale rimane traccia nell'archivio con una piccola quantità di lettere, relazioni e appunti. Dopo quella data, dalle carte sembra che la vita del sodalizio si vada pian piano spegnendo, forse per l'allontanamento da Orvieto di Luigi Fumi, chiamato a ricoprire importanti cariche nell'amministrazione archivistica in altre città. Qualche lettera e cartolina postale, un quadernetto intitolato "La Nuova Fenice. Memorie", che cela dietro questo titolo un promemoria degli oggetti occorrenti al bibliotecario, e pochi appunti sull'organizzazione della biblioteca, testimoniano ancora una debole attività fino al 1907, ridotta però, alla conservazione e gestione del patrimonio bibliografico, in gran parte raccolto grazie agli scambi interbibliotecari attivati sotto la presidenza di Fumi.
Bibl.:
Statuto dell'Accademia "La Nuova Fenice" fondata in Orvieto il 15 luglio 1888, Orvieto, Tipografia Marsili, s.d. [Archivio dell'Opera del Duomo di Orvieto, Collezione Bracci, n. 307; ibid., Fondo Accademia 'La Nuova Fenice', nn. 1-4]. Lo Statuto è articolato in 3 Capi e 33 artt. con altri 5 articoli contenuti nella "Aggiunta allo Statuto del 27 aprile 1889"
Bollettino a stampa con resoconti delle adunanze:
Accademia La Nuova Fenice in Orvieto. Rapporto delle tornate del 1888-89, 1 (I)
Accademia La Nuova Fenice in Orvieto. Rapporto delle tornate del triennio 1890-92, 2-4 (II-IV)
Accademia La Nuova Fenice in Orvieto. Rapporto delle tornate del triennio 1892-94, 5-6 (V-VI)
Accademia La Nuova Fenice in Orvieto. Rapporto delle tornate del triennio 1892-94, 5-6 (V-VI)
R. BONELLI, L'Accademia del teatro in Orvieto. Parte I (sec. XVII e XVIII), in BDSPU, XLIII (1946), pp. 119-130
L. CONTI, L'Accademia del teatro in Orvieto. Parte II (sec. XIX), in BDSPU, XLIII (1946), pp. 131-135
C. FERRI, Accademia "Nuova Fenice" di Orvieto, in "Bollettino della Deputazione di Storia Patria per l'Umbria", XLIII (1946), pp. 136-141
LUIGI FUMI. La vita e l?opera nel 150° anniversario della nascita. Atti della giornata di studi (Orvieto, 3 dicembre 1999), a cura di Lucio Riccetti e Marilena Rossi Caponeri [= "Bollettino della Deputazione di storia patria per l'Umbria", XCVIII (2001)
LUIGI FUMI. La vita e l'opera nel 150° anniversario della nascita, a cura di Lucio Riccetti e Marilena Rossi Caponeri, Ministero per i Beni e le Attività culturali. Direzione generale per gli archivi, 2003 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Saggi, 77)
Redazione e revisione:
Andreani Laura, 01/12/2008, riordinamento e inventariazione