SAN - Strumenti di ricerca online

Società Anonima Tramvie Elettriche di Terni S.p.A. (SOTRET)

  • Fondo
  • Estremi cronologici: 1900 - 1967
  • Consistenza: 9
  • Storia archivistica:
    Parte della documentazione e parte dei libri dei verbali delle assemblee degli organi collegiali furono distrutti durante la seconda guerra mondiale, quando la sede della Società era a Genova.
  • Contenuto:
    La Società Anonima Tramvie Elettriche di Terni (SOTRET) fu costituita il 14 novembre 1899 tra la Società Italiana per il Carburo di Calcio Acetilene e Altri Gas e tre privati, per l'esercizio di una tramvia extra-urbana, Terni-Ferentillo di 17 km circa, lungo la strada Valnerina che collegava i paesi al capoluogo consentendo l'afflusso delle maestranze agli stabilimenti e il trasporto di merci e prodotti verso la stazione ferroviaria.. L'utilizzo della strada fu ceduto in concessione dalla Provincia dell'Umbria il 4 aprile 1900. Nel secondo dopoguerra fu istituito un complesso di linee automobilistiche (fino a un numero di ventidue) nelle zone di Terni, non servite dalla linea tramviaria, e di Spoleto. Le concessioni di alcune linee, della durata di un anno, erano state acquisite dai due comuni ed altre dall'Ispettorato della motorizzazione di Perugia; parte di queste linee erano ad esclusiva disposizione degli operai della Terni.
    La SOTRET provvedeva anche all'esecuzione di lavori in appalto di riparazione carri ferroviari, manutenzione binari e la prestazione di locomotori e di manodopera specializzata, attività queste svolte per la quasi totalità per conto e negli stabilimenti sociali della Terni (stabilimenti di Nera Montoro, miniere di Morgnano, cementerie di Spoleto). Nel corso della seconda guerra mondiale la Società subì danni alle linee e ai mezzi (vedi verbale del C. d. A. del 16-12-1944).
    In seguito alla grande riduzione subita dal trasporto merci, sostituiti sempre più di frequente con il servizio automezzi, e in conseguenza alla persistente passività di bilancio, il comitato esecutivo della Terni il 28 novembre 1958 deliberò di rinunciare al rinnovo della concessione tramviaria e di abbandonarla alla sua naturale scadenza sessantennale del 4 aprile 1960. Alla fine del 1961 la Terni cedette l'intero pacchetto azionario SOTRETalla Società Atomobilistica Umbro Marchigiana (SAUM).

  • Criteri di ordinamento:
    La documentazione d'archivio è organizzata in sei serie.