Storia archivistica: Il fondo della Filiale di Amelia è stato individuato in occasione dell'intervento di ordinamento e inventariazione del complesso documentario conservato presso l'archivio della Cassa di risparmio di Perugia, in realizzazione del progetto di recupero, salvaguardia e valorizzazione della memoria storica proposto dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria e finanziato e fatto proprio dal predetto istituto di credito.
Nel 2002 l'intero complesso documentario è stato dichiarato di notevole interesse storico, con provvedimento unico del 18 giugno (1).
(1) Le informazioni sono state riprese dal SIUSA (Sistema informativo unificato delle soprintendenze archivistiche). Per un ulteriore approfondimento si veda il volume SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, BANCA DELL'UMBRIA 1462. FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PERUGIA, L'archivio storico della Cassa di rispamio di Perugia e fondi aggregati. Inventari, a cura di M. L. BONOFIGLIO, E. GIOVAGNOLI, A. PEDETTA, coordinamento scientifico di F. TREVISAN, Perugia, s.e., 2003 (Scaffali senza polvere, 7), p. 453-470.
Contenuto: Il fondo si compone di 142 unità archivistiche di cui 137 registri e 5 buste e copre un arco cronologico che va dal 1915 al 1956.
La documentazione rinvenuta, oltre a quella della Filiale comprende anche un esiguo numero di carte dell'Esattoria consorziale di Amelia che la Cassa gestì a partire dal 1917.
Criteri di ordinamento:
Il fondo si articola in, 3 partizioni , 1 sezione relativa all'Esattoria - tesoreria consorziale di Amelia, 47 serie e 10 sottoserie; le serie sono state ordinate in base alla loro tipologia.
La documentazione relativa ai conti correnti, al portafoglio e ai depositi è stata riunita in base alle suddette partizioni e al loro interno disposta in ordine cronologico.
Redazione e revisione:
Giovagnoli Eleonora, 01/12/1997, ordinamento e inventariazione / Civitareale Maria Giuseppina, 15/04/2010, riversamento dati in Sesamo