Modalità e formato di redazione: Prodotto con il software Sesamo.
Descrizione: Dopo una breve descrizione storica dei vari ordinamenti amministrativi cui è stato sottoposto il Comune prima e dopo l'Unità d'Italia si è passati alla descrizione dell'archivio comunale, con particolare riferimento alla conservazione e organizzazione dello stesso, evidenziando lo schema generale delle XV categorie che delineano i diversi settori di competenza in cui si articola l'archivio. Il complesso documentario riguarda un periodo storico che va dal 1805 al 1962 ed è costituito dalle seguenti partizioni: archivio storico, stato civile, archivi aggregati (Congregazione di Carità), e Comitato ONMI.
Note storiche: L' inventario dell'archivio storico, realizzato nel 1980 ai sensi di convenzione tra la Soprintendenza archivistica per la Calabria ed il Comune di Caulonia (L.285/77), è stato successivamente oggetto di revisione, visto il grave stato di disordine con l'archivio di deposito. Per queste motivazioni la Direzione Generale dell'Ufficio Centrale per i Beni Archivistici di Roma, interpellata dalla Soprintendenza archivistica per la Calabria di Reggio Calabria, ravvisò l'opportunità di avviare un piano per la definitiva sistemazione dell'archivio e la contestuale revisione dell'inventario. Si è quindi provveduto, con un lavoro iniziato nel 1995 su incarico del Soprintendente archivistico per la Calabria, ad una ricognizione di tutto l'archivio comunale.
Ente responsabile: Soprintendenza archivistica per la Calabria