SAN - Strumenti di ricerca online

Milano Franco di Polistena

  • Famiglia
  • Intestazioni:
    Milano Franco di Polistena

  • I Milano Franco d?Aragona, principi di Ardore, duchi di San Paolo e marchesi di San Giorgio e di Polistena (1388 - 1880), amministratori illuminati di un vasto territorio che si affacciava sia sul Mar Tirreno che sul Mar Ionio, alla fine del XIX sec. si unirono, per matrimonio, con la famiglia Riario Sforza. L?archivio della famiglia Milano Franco d?Aragona fu donato al Comune di Polistena da Nicola Riario Sforza e comprende scritture di natura prevalentemente amministrativa e contabile, concernenti soprattutto i feudi di Polistena, Postiglione e San Paolo Belsito (NA). Questo fondo che si compone di 50 pergamene (le più antiche sono del 1430 e 1440) e di oltre 1800 unità , nel 1984 è stato dichiarato di notevole interesse storico e vincolato dalla Sovrintendenza Archivistica per la Calabria.
    Il fondo, che, con contributi regionali, è stato parzialmente restaurato, consiste in documenti relativi alla storia economica e feudale (attraverso numerosi registri di contabilità ed altro) dei comuni appartenuti allo stato governato dai Milano: Polistena, S. Giorgio, Melicucco, Galatro, Plaesano, Ardore, Bombile, San Nicola, Siderno, Scudieri, etc.
    Il fondo venne poi donato dall'Avvocato Nicola Riario Sforza in data 6/11/1980 alla Biblioteca Comunale di Polistena (RC)
  • Bibliografia:
    MAZZOLENI JOLE, Le fonti documentarie e bibliografiche dal sec.X al sec. XX conservate presso l'Archivio di Stato di Napoli, voll. II
    Memorie delle Famiglie Nobili dell'Italia Meridionale
    MEZZATESTA VINCENZO, BIOGRAFIE DI UOMINI ILLUSTRI DI CALABRIA
    RUSSO GIOVANNI, POLISTENA. STORIA, ARTE E CULTURA
    RUSSO GIOVANNI, BARONI E CONTADINI
    PELLICANO CASTAGNA MARIO, La storia dei feudi e dei titoli nobiliari della Calabria