Rifugio "Guido Muzio" già "Casa degli alpinisti Chivassesi" - Ceresole Reale località Chiapili di sotto
Sotto-serie
Estremi cronologici: 1948-2011
Note:
Il rifugio è situato nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, in Valle Orco ed esattamente nel Comune di Ceresole Reale - località Chiapili a quota 1.667 m. Nasce, analogamente al rifugio "Città di Chivasso", come casermetta militare di proprietà del Ministero della Difesa e viene dato in concessione alla Sezione di Chivasso nel 1949.
E' classificato in categoria "A", dispone di 22 posti letto ed è punto di partenza di gite escursionistiche e alpinistiche sul versante piemontese del Parco
Redazione e revisione:
Viglieno Patrizia, 28/09/2011, riordino e inventariazione
Unità:
28
Unità:
"Convenzione tra il Comune di Ceresole Reale e la Sezione di Chivasso del Club Alpino Italiano per la definizione delle modalità e limiti di utilizzo del rifugio escursionistico denominato "Casa degli Alpinisti Chivassesi 'Guido Muzio'" sito in loc. Chia
Foglio sciolto
Segnatura:
153
Segnatura provvisoria:
44
Condizionamento:
Tipologia:
Faldone
Redazione e revisione:
Viglieno Patrizia, 28/09/2011, riordino e inventariazione
Lavori di ampliamento e sistemazioni varie
Fogli sciolti
Segnatura:
154
Segnatura provvisoria:
78
Condizionamento:
Tipologia:
Faldone
Contenuto: Disegni tecnici
Redazione e revisione:
Viglieno Patrizia, 28/09/2011, riordino e inventariazione
"Inaugurazione 'Casa Alpinisti Chivassesi' a Chiapili di Sotto 18 luglio 1948"
(1948)
Fascicolo
1948-01-01 - 1948-12-31
Segnatura:
155
Segnatura provvisoria:
139
Condizionamento:
Tipologia:
Faldone
Contenuto: Programma della giornata, testo degli interventi del Presidente Guido Muzio e del Presidente onorario generale M. Celestino Bes, corrispondenza.
Comprende: "Il Risveglio", settimanale del Canavese e delle Valli di Lanzo, n. 30 del 22 luglio 1948 (4 copie)
Redazione e revisione:
Viglieno Patrizia, 28/09/2011, riordino e inventariazione
Gestione Pretti: documentazione amministrativa e contabile
(1948 - 1961)
Fascicolo
1948-01-01 - 1961-12-31
Segnatura:
156
Segnatura provvisoria:
31
Condizionamento:
Tipologia:
Faldone
Contenuto: Accertamento fiscale (1954-1958), vertenza sindacale del gestore, Carlo Pretti, contro la dipendente V. C. (1959), ricevute di pagamento imposte di consumo (1955-1959), rendiconti stagionali "accantonamenti" ovvero soggiorni estivi (1948-1959), corrispondenza e carteggio.
Comprende una cartolina in b/n
Redazione e revisione:
Viglieno Patrizia, 28/09/2011, riordino e inventariazione
"Documentazione cappelletta"
(1949 - 2001)
Fascicolo
1949-01-01 - 2001-12-31
Segnatura:
157
Segnatura provvisoria:
63
Condizionamento:
Tipologia:
Faldone
Contenuto: - Realizzazione della cappella e cerimonia inaugurale del 21 luglio 1957 (1949-1957): corrispondenza ordinata per mittente/destinatario; autorizzazione del Parco Nazionale del Gran Paradiso; documenti contabili (ricevute e rendiconti) e quaderno delle offerte pro erigenda cappella; testi degli interventi alla cerimonia inaugurale; avviso di inaugurazione (manifesto), rassegna stampa, cartolina - invito indirizzato ad un socio trasferito.
Comprende un disegno a china per la realizzazione del cliché, 10 fotografie in b/n di diverso formato, due disegni a china; a cura dell'Opera Nazionale delle Chiesette Alpine: parole e musica delle canzoni "Canto di guide alpine" (3 copie a stampa) e di "Chiesetta Alpina", due cartoline postali raffiguranti la chiesetta "Madonna delle Dolomiti" al Passo del Pordoi; cartolina postale del CAI Sezione di Conegliano;
- Lavori di consolidamento strutturale (1998-2001): documentazione tecnica, carteggio e corrispondenza; comprende quattro fotografie a colori
Redazione e revisione:
Viglieno Patrizia, 28/09/2011, riordino e inventariazione
Autorizzazioni all'uso del biliardino e del calcio da tavolo
(1953 - 1961)
Fascicolo
1953-01-01 - 1961-12-31
Segnatura:
158
Segnatura provvisoria:
126
Condizionamento:
Tipologia:
Faldone
Redazione e revisione:
Viglieno Patrizia, 28/09/2011, riordino e inventariazione
"Ricerca nuovo custode Chiapili"
(1959 - 1960)
Fascicolo
1959-01-01 - 1960-12-31
Segnatura:
159
Segnatura provvisoria:
32
Condizionamento:
Tipologia:
Faldone
Contenuto: Corrispondenza e carteggio, articoli tratti dalla stampa locale.
Comprende: un cartolina postale della V Fiera provinciale di Chivasso (1937) utilizzata come supporto di recupero
Redazione e revisione:
Viglieno Patrizia, 28/09/2011, riordino e inventariazione
Gestione Gasperini: documentazione amministrativa e contabile
(1960)
Fascicolo
1960-01-01 - 1960-12-31
Segnatura:
160
Segnatura provvisoria:
33
Condizionamento:
Tipologia:
Faldone
Contenuto: Convenzione, inventario dei materiali e degli oggetti presenti presso il rifugio, rendiconto della gestione annuale e dell"accantonamento", corrispondenza e carteggio
Redazione e revisione:
Viglieno Patrizia, 28/09/2011, riordino e inventariazione
Gestione Aimonetto: documentazione amministrativa e contabile
(1960 - 1964)
Fascicolo
1960-01-01 - 1964-12-31
Segnatura:
161
Segnatura provvisoria:
34
Condizionamento:
Tipologia:
Faldone
Contenuto: Rendiconti del 19° - 21° "accantonamento" estivo, corrispondenza e carteggio.
Comprende un bollino CAI Centro Alpinistico Italiano
Redazione e revisione:
Viglieno Patrizia, 28/09/2011, riordino e inventariazione
Registro delle presenze e degli incassi relativi agli accantonamenti estivi
(1962 - 1964)
Registro
1962-01-01 - 1964-12-31
Segnatura:
162
Segnatura provvisoria:
26
Condizionamento:
Tipologia:
Faldone
Note:
Il termine "accantonamento" era comunemente utilizzato in riferimento ai soggiorni estivi organizzati dalle Sezioni che potevano svolgersi sia presso strutture fisse di proprietà, quali appunto i rifugi, sia in campeggio
Redazione e revisione:
Viglieno Patrizia, 28/09/2011, riordino e inventariazione
Lavori di ristrutturazione L.R. n. 27
(1986 - 1993)
Fascicolo
1986-01-01 - 1993-12-31
Segnatura:
163
Segnatura provvisoria:
62
Condizionamento:
Tipologia:
Faldone
Contenuto: Documentazione tecnica (progetto, planimetrie, documentazione fotografica costituita da 9 fotografie a colori), consuntivo di spesa, autorizzazione edilizia, fatture, corrispondenza e carteggio.
Comprende: documentazione inerente le richieste di contributo
Redazione e revisione:
Viglieno Patrizia, 28/09/2011, riordino e inventariazione
Richieste di finanziamento presentate alla Regione Piemonte per arredi e attrezzature
(1987 - 1989)
Fascicolo
1987-01-01 - 1989-12-31
Segnatura:
164
Segnatura provvisoria:
86
Condizionamento:
Tipologia:
Faldone
Redazione e revisione:
Viglieno Patrizia, 28/09/2011, riordino e inventariazione
Accatastamento
(1989 - 1997)
Fascicolo
1989-01-01 - 1997-12-31
Segnatura:
165
Segnatura provvisoria:
39
Condizionamento:
Tipologia:
Faldone
Contenuto: Denuncia e documentazione catastale
Redazione e revisione:
Viglieno Patrizia, 28/09/2011, riordino e inventariazione