SAN - Strumenti di ricerca online

Fondazione Pietro Conti dei Democratici di Sinistra dell'Umbria

  • Piazza della Repubblica 71
    06121 Perugia (PG)
  • Altre denominazioni: Fondazione Pietro Conti dei Democratici di Sinistra dell'Umbria
  • La Fondazione Pietro Conti dei Democratici di Sinistra dell'Umbria, costituita nel 2007 per la gestione dei beni del partito dei Democratici di sinistra, è proprietaria e responsabile della conservazione degli archivi del Partito comunista italiano, in precedenza gestiti dalle federazioni provinciali e dalle unioni comunali del partito dei Democratici di Sinistra. Gli archivi sono stati ereditati dal Partito comunista italiano.
    La documentazione è consultabile contattando la Soprintendenza archivistica, che costituisce il filtro e il tramite per accedervi.
    Il complesso documentario che comprende il fondo in questione è interamente fruibile e si trova a Foligno, presso la sede del Partito democratico situata in via Mazzini. L'unico fascicolo riservato, degli anni 1966 - 1979, si trova nella serie Corrispondenza; l'accesso a tali carte sarà possibile soltanto alla scadenza dei quarant'anni dalla data dei singoli documenti, come è stabilito sia dal Codice dei beni culturali e del paesaggio che dal Codice in materia di protezione dei dati personali .


  • Redazione e revisione:
    Senigaglia Andrea, 10/03/2004, riordinamento ed inventariazione / Santolamazza Rossella, 10/03/2004, riordinamento ed inventariazione