Fondazione Pietro Conti dei Democratici di Sinistra dell'Umbria
Piazza della Repubblica 71 06121 Perugia (PG)
Altre denominazioni:
Fondazione Pietro Conti dei Democratici di Sinistra dell'Umbria
La Fondazione Pietro Conti dei Democratici di Sinistra dell'Umbria, costituita nel 2007 per la gestione dei beni del partito dei Democratici di sinistra, è proprietaria e responsabile della conservazione degli archivi del Partito comunista italiano, in precedenza gestiti dalle federazioni provinciali e dalle unioni comunali del partito dei Democratici di Sinistra. Gli archivi sono stati ereditati dal Partito comunista italiano.
La documentazione è consultabile contattando la Soprintendenza archivistica, che costituisce il filtro e il tramite per accedervi.
Il complesso documentario che comprende il fondo in questione è interamente fruibile e si trova a Foligno, presso la sede del Partito democratico situata in via Mazzini. L'unico fascicolo riservato, degli anni 1966 - 1979, si trova nella serie Corrispondenza; l'accesso a tali carte sarà possibile soltanto alla scadenza dei quarant'anni dalla data dei singoli documenti, come è stabilito sia dal Codice dei beni culturali e del paesaggio che dal Codice in materia di protezione dei dati personali .
Redazione e revisione:
Senigaglia Andrea, 10/03/2004, riordinamento ed inventariazione / Santolamazza Rossella, 10/03/2004, riordinamento ed inventariazione