Storia archivistica: L'Archivio dei Baroni Compagna è pervenuto alla Città di Corigliano Calabro il 15.III.1979 in seguito all'acquisto della più parte del Castello Ducale (1).Dichiarato di notevole interesse storico il 18 febbraio 1984, abbraccia il periodo compreso tra il 1507 e il 1968. L'importante complesso documentario, attualmente custodito nel Rivellino del Castello Ducale assieme alla "II Parte", all'atto del rinvenimento si presentava totalmente disordinato e ammassato, unitamente a parte dell'Archivio Saluzzo, nei sotterranei del rivellino del Castello Ducale. La continua e costante caduta di calcinacci, la presenza di carogne e di escrementi di animali, le infiltrazioni di acqua piovana e altri fattori degenerativi ne resero indispensabile e urgente la disinfestazione e il trasferimento da quel luogo malsano al piano superiore del maniero (2).
Contenuto: L'Archivio Compagna e' costituito da 1.556 registri, volumi e buste (nelle quali sono conservati 7.006 fascicoli) e occupa metri lineari 99 di scaffalatura lignea.
Criteri di ordinamento:
Dopo un primo esame, non integrale, ma approfondito delle carte, venivano separati i documenti appartenenti ai Compagna da quelli dei Saluzzo. Dopo la schedatura e numerazione di ogni unità archivistica si è proceduto alla ricostruzione delle seguenti categorie nelle quali si articolano le fonti documentarie:
I. PATRIMONIO
II. ESTRATTI CATASTALI
III. TASSE DIVERSE
IV. FAMIGLIA COMPAGNA
V. CORRISPONDENZA
VI. CARTE DIVERSE
VII. GIUDIZI DIVERSI
VIII BANCHE E ASSICURAZIONI
IX. DOCUMENTI DI CASSA
X. LIQUIRIZIA
XI. FITTI
XII. FITTI SCADUTI
XIII. LONGOBUCCO
XIV. PALMA
XV. GALLUCCIO (ROCCA D'EVANDRO, COCURUZZO E CONCA)
XVI. PALAZZI DI NAPOLI
XVII. "AFFARE" RIVADEBRO
Piace precisare che, stabilito l'ordine delle categorie, si è adottato, nell'eventualità di ulteriori incrementi, un numero di corda progressivo per tutti i volumi, i registri e le buste e una numerazione interna partente da 1 per i fascicoli di ciscuna categoria.
Note:
(1) Si tratta di un imponente complesso architettonico edificato per volere di Roberto il Guiscardo nella seconda metà dell'XI secolo.
(2) L'Archivio Compagna ha subito diversi spostamenti: dal primo all'ultimo piano del Castello; dal maniero al primo piano e poi al piano terra e da una stanza all'altra dell'ex Collegio "Garopoli". Un continuo peregrinare che ha danneggiato non poco il complesso documentario e che ne ha reso sempre più difficile l'ordinamento favorendo ulteriori dispersioni del materiale archivistico.