Modalità e formato di redazione: PDF di file word di pp. 69.
Descrizione: Lo strumento di ricerca comprende la tavola delle abbreviazioni (pagina 2), una sintetica presentazione sull’intervento che ha portato alla stesura del catalogo del 1981 con nota sulla strumento di ricerca (pagine 5-6), la descrizione della documentazione (pagine 7-67). In appendice è l’elenco sintetico del nucleo documentario tratto dall’inventario di Pietro Torelli (pagina 69).
Note storiche: In occasione delle attività per la mostra allestita per il Bicentenario Teresiano nel 1981 presso l'Archivio di Stato di Mantova, Daniela Ferrari ha schedato le mappe e i disegni dell’Archivio Gonzaga. L’intervento è confluito nella pubblicazione: Ministero per i beni culturali e ambientali. Ufficio centrale per i beni archivistici – Archivio di Stato di Mantova, Le mappe e i disegni dell’Archivio Gonzaga di Mantova. Catalogo-inventario, Verona, 1981.
A partire dal catalogo, nel 2015 stato redatto uno nuovo strumento di ricerca a cura di Sonia Gialdi e Fabiana Mignoni: le singole descrizioni, desunte dal catalogo, sono state verificate, aggiornate e riproposte in ordine in base alla segnatura dei pezzi. È stata inoltre recuperata e inserita la descrizione sintetica del nucleo documentario, come si presentava precedentemente all’intervento del 1981, tratta dall’inventario dell’Archivio Gonzaga a cura di Pietro Torelli.
In funzione della sua pubblicazione online, senza entrare nel merito delle descrizioni, lo strumento di ricerca è stato riproposto in forma rivisitata nel 2024, a cura di Franca Maestrini.
Ente responsabile: Archivio di Stato di Mantova
Soggetto conservatore: Archivio di Stato di Mantova