Storia archivistica: Il fondo è stato individuato e compreso negli interventi di ordinamento e inventariazione del materiale archivistico conservato dal Comune di Montefalco, resi possibili grazie ad un progetto finanziato con i fondi ordinari della Regione, con i fondi dello Stato e dell'Unione europea, ai finanziamenti della Regione Umbria previsti dalla legge 37/90 e al cofinanziamento dell'amministrazione comunale. L'ordinamento e l'inventariazione, realizzati da archiviste libero professioniste per conto della cooperativa Archiv.Um, sono iniziati a partire dal 2004 e sono stati effettuati con l'ausilio del software Sesamo 4.1.
Contenuto: Il fondo si compone di 2 registri di ruoli di contribuenti per gli anni 1939-1940. L'Ente provinciale per il turismo di Perugia veniva finanziato dai contributi obbligatori dovuti dai comuni interessati al movimento turistico e calcolati sull'imposta sui redditi degli esercenti del territorio.
Criteri di ordinamento:
Individuazione di una serie archivistica, ordinata cronologicamente al proprio interno.
Redazione e revisione:
Franceschini Paola, 01/01/2004, ordinamento e inventariazione / Paoli Rita, 01/01/2004, ordinamento e inventariazione