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Pratica - Danimarca

  • Serie
  • Estremi cronologici: 1964 - 1990
  • fascc.: 10
  • : 1
  • Storia archivistica:
    La pratica n. 1891 è pervenuta in archivio organizzata in fascicoli conservati in 1 busta e descritta nello schedario cartaceo originale alla voce Danimarca. La classifica è apposta, generalmente, oltre che sul fascicolo anche sulle singole carte, sulla base di una selezione della documentazione destinata alla conservazione nell'archivio personale effettuata anche dallo stesso Giulio Andreotti, attraverso l'indicazione dell'oggetto, del tema o del nome di riferimento, vergato in forma autografa sulle carte oppure attraverso l'uso di un contrassegno - un cerchio, una barra -, che delimita, identificandolo, l'argomento di riferimento.
  • Contenuto:
    La pratica contiene documentazione riguardante la Danimarca, raccolta e conservata dalla metà degli anni ‘60 al 1990, in relazione e a testimonianza dei rapporti di natura istituzionale, politica e personale avuti da Andreotti con istituzioni, enti, singole personalità; le carte documentano le relazioni bilaterali, i rapporti diplomatici, gli incontri e le visite di personalità.
    La documentazione è costituita da corrispondenza e carteggi, promemoria, programmi e verbali di incontri e colloqui, rapporti diplomatici, materiali informativi (note, relazioni, prospetti), testi di discorsi, materiali e rassegne stampa, documentazione fotografica.
  • Criteri di ordinamento:
    L'intervento di riordinamento si è basato sul recupero della originaria modalità di raccolta e organizzazione delle carte, raggruppate in fascicoli con una struttura di tipo tematico e cronologico; a tale impianto è stato possibile ricondurre nuclei di documentazione conservata sciolta e non classificata, con classifica errata o precedente all'ultimo ordinamento attribuito alle carte, oppure collocata fisicamente fuori posto, per motivi essenzialmente legati all'utilizzo, per esigenze di lavoro e di studio, da parte del produttore delle carte.
    I fascicoli sono stati descritti all'interno di una struttura costituita da 2 sottoserie:
    1.Parte generale e rapporti con l'Italia
    2.Personalità
    Le sottoserie seguono un ordinamento cronologico (Parte generale e rapporti con l'Italia) e alfabetico (Personalità).
    La pratica è stata ricondizionata.
  • Strumenti di ricerca:
    Inventario a cura di Raffaella Crociani. Nell'archivio è conservato lo schedario alfabetico cartaceo originario.
  • Redazione e revisione:
    Luciana Devoti, 28/02/2023, ultima modifica
  • URL:
    Scheda descrittiva patrimonio archivistico Istituto Luigi Sturzo