Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano, Sezione Premio. Inventario
Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano, Sezione Premio. Inventario
Titolo: Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano, Sezione Premio. Inventario
Titolo originale: Archivio diaristico nazionale / Inventario / I
Autore/curatore:
Ricci, Luca (curatore)
Data: 2003
Tipologia: Inventario analitico
Modalità e formato di redazione: Riproduzione digitale in formato PDF di volume a stampa di pp. 241.
Descrizione: L’inventario, in due volumi, è preceduto da prefazione di Antonio Dentoni-Litta (p. VII), introduzione storica (p. XI) e struttura dell’inventario (p. XXXII). Le unità documentarie descritte sono suddivise in tre sezioni (Sezione Premio, Sezione ADN, Sezione Testimonianze) articolate in sette sottosezioni (diari personali, diari di guerra, diari di viaggio, memorie personali, memorie di guerra, epistolari, altre categorie testuali). Le unità documentarie descritte nelle sottosezioni sono schedate con nome e cognome dell’autore, provenienza geografica dell’autore, titolo dell’opera, consistenza, estremi cronologici, segnatura, regesto, bibliografia.
Il primo volume dell’inventario presenta la Sezione Premio (relativa ai testi che partecipano al Premio Pieve - Banca Toscana) con le prime quattro sottosezioni.
Note storiche: La pubblicazione dell’inventario dell’ADN è frutto di una convenzione stipulata nel 1997 tra la Direzione generale per gli archivi e l’Archivio diaristico nazionale; nasce dal completamento della schedatura informatica del fondo archivistico, grazie ad un finanziamento dell’Ufficio centrale per i beni archivistici. Nel 2003 è stato edito in due volumi nella collana Pubblicazioni degli Archivi di Stato, Strumenti con il n. CLIX.
Complessivamente vi sono descritte le 3416 unità documentarie giunte in archivio al 31 dicembre del 1999. Nel sito web dell’ADN è disponibile un inventario informatizzato che viene costantemente aggiornato.
Ente responsabile: Direzione generale per gli archivi
Soggetto conservatore: Fondazione Archivio diaristico nazionale onlus di Pieve Santo Stefano