Storia archivistica: L'ufficio annonario comunale era attivo nel corso dei periodo bellici; si occupava degli approvvigionamenti e della loro distribuzione ed assegnazione in periodi di scarsità di generi e loro razionamento, sia per categorie particolari (ammalati, indigenti ecc.) che per i dettaglianti abilitati alla vendita (spacci autorizzati). Per il ritiro dei generi e vestiario, venivano distribuiti dei buoni alle famiglie aventi diritto (carte annonarie).
L'operato era controllato dalla Prefettura e dalla Sezione provinciale dell'alimentazione di Perugia, ufficio periferico del Ministero dell'agricoltura.
L'attività dell'ufficio prevedeva la tenuta di documentazione di tipo contabile (fatture, ricevute, rendiconti, note spese) e carteggio vario, descritto in maniera dettagliata nelle schede relative alle unità che costituiscono la serie d'archivio.
Contenuto: La serie è costituita da un registro e nove buste di atti per gli anni 1916 - 1924 e 1941 - 1948.
Criteri di ordinamento:
Ordine cronologico delle unità.
Unità:
10
Unità:
Servizio annonario
(1916 - 1924)
1916-01-01 - 1924-12-31
Segnatura:
1
Segnatura provvisoria:
1
Segnature precedenti:
1
Descrizione estrinseca:
Busta costituita da 16 fascicoli.
Condizionamento:
Tipologia:
Busta
Contenuto: Carteggio con il Consorzio Provinciale degli approvvigionamenti di Perugia:
fasc. n. 1. Memoriale dei conti con il Consorzio Provinciale 1916 - 1919;
fasc. n. 2. Provvista dei generi alimentari e dei cereali 1918 - 1919;
fasc. n. 3. Ricevute dei versamenti pervenute al Consorzio 1917 - 1919;
fasc. n. 4. Riassunto generale dell'amministrazione del razionamento cereali 1917 - 1919;
fasc. n. 5. Memoriale dei conti con il Consorzio Provinciale 1918 - 1919;
fasc. n. 6. Nota di spese 1918 - 1921;
fasc. n. 7. Approvvigionamenti 1918 - 1919;
fasc. n. 8. Registro giornale degli approvvigionamenti 1919 - 1920;
fasc. n. 9. Approvvigionamenti per l'anno 1919 - 1920;
fasc. n. 10. Approvvigionamenti per l'anno 1920 - 1921;
fasc. n. 11. Gestione annonaria: rendiconto e allegati 1920;
fasc. n. 12.Registro generale degli approvvigionamenti 1920 - 1921;
fasc. n. 13. Servizio di magazzino annonario 1921;
fasc. n. 14. Delibere gestione annonaria 1921 - 1922;
fasc. n. 15. Vertenza gestione annonaria 1921;
fasc. n. 16. Debito con il Consorzio granario 1923 - 1924.
Servizio annonario
(1941 - 1943)
1941-01-01 - 1943-12-31
Segnatura:
2
Segnatura provvisoria:
2
Segnature precedenti:
230
Descrizione estrinseca:
Busta costituita da 1 fascicolo.
Condizionamento:
Tipologia:
Busta
Contenuto: fasc. n. 1. Fatture dei generi acquistati dal comune per approvvigionamento.
Registro di contabilità
(1941 - 1943)
Registro
1941-01-01 - 1943-12-31
Segnatura:
3
Segnatura provvisoria:
3
Descrizione estrinseca:
Registro cartaceo, cc. n.n.
Contenuto: Il registro contiene, nella prima parte, la registrazione cronologica delle fatture ricevute per l'acquisto di generi, la spesa sostenuta ed il ricavo per la vendita agli spacci autorizzati; le fatture sono divise per generi.
Nelle ultime pagine sono annotate le quantità dei prelevamenti dei generi da parte dei rivenditori.
Servizio annonario
(1941 - 1944)
1941-01-01 - 1944-12-31
Segnatura:
4
Segnatura provvisoria:
4
Segnature precedenti:
232
Descrizione estrinseca:
Busta costituita da 3 fascicoli.
Condizionamento:
Tipologia:
Busta
Contenuto: fasc. n. 1. Corrispondenza dell'ufficio 1941 - 1943;
fasc. n. 2. Supplementi sussidi per ammalati 1942 - 1943;
fasc. n. 3. Assegnazione vestiario 1944.
Servizio annonario
(1941 - 1946)
1941-01-01 - 1946-12-31
Segnatura:
5
Segnatura provvisoria:
5
Descrizione estrinseca:
Busta costituita da 4 fascicoli.
Condizionamento:
Tipologia:
Busta
Contenuto: fasc. n. 1. Spese razionamento consumi, domande di sussidio 1941 - 1946;
fasc. n. 2. Approvvigionamento vino 1943 - 1946;
fasc. n. 3. Precettazione formaggi 1944;
fasc. n. 4. Ammassi 1944.
Servizio annonario
(1194 - 1943)
1194-01-02 - 1943-12-31
Segnatura:
6
Segnatura provvisoria:
6
Descrizione estrinseca:
Busta costituita da 2 fascicoli.
Condizionamento:
Tipologia:
Busta
Contenuto: fasc. n. 1. Denunce delle giacenze 1942.
fasc. n. 2. Carte annonarie e assegnazione generi 1942 - 1943.
Servizio annonario
(1943 - 1944)
1943-01-01 - 1944-12-31
Segnatura:
7
Segnatura provvisoria:
7
Segnature precedenti:
239
Descrizione estrinseca:
Busta costituita da 11 fascicoli.
Condizionamento:
Tipologia:
Busta
Contenuto: fasc. n. 1. Supplementi ai lavoratori 1943 - 1944;
fasc. n. 2. Disposizioni varie 1943 - 1944;
fasc. n. 3. Assegnazioni e distribuzioni 1943 - 1944;
fasc. n. 4. Disciplina dei molini 1943 - 1944;
fasc. n. 5. Sali e tabacchi 1943 - 1944;
fasc. n. 6. Statistiche 1944;
fasc. n. 7. Olio d'oliva, distribuzione e prezzi 1943 - 1944;
fasc. n. 8. Farina 1943 - 1944;
fasc. n. 9. Corrispondenza relativa ai generi razionati e distribuzione tagliandi 1943 - 1944;
fasc. n. 10. Rimborso spese per trasporto di farina e pasta 1943 - 1944;
fasc. n. 11. Situazione di cassa dell'ufficio razionamenti 1944.
Servizio annonario
(1943 - 1946)
1943-01-01 - 1946-12-31
Segnatura:
8
Segnatura provvisoria:
8
Segnature precedenti:
2
Descrizione estrinseca:
Busta costituita da 2 fascicoli.
Condizionamento:
Tipologia:
Busta
Contenuto: fasc. n. 1. Razionamento viveri, registri di carico e scarico 1943 - 1946.
fasc. n. 2. Contabilità dettaglianti 1944.
Servizio annonario
(1944 - 1948)
1944-01-01 - 1948-12-31
Segnatura:
9
Segnatura provvisoria:
9
Segnature precedenti:
3
Descrizione estrinseca:
Busta costituita da 1 fascicolo.
Condizionamento:
Tipologia:
Busta
Contenuto: fasc. n. 1. Contabilità e approvvigionamenti.
Servizio annonario
(1947 - 1948)
1947-01-01 - 1948-12-31
Segnatura:
10
Segnatura provvisoria:
10
Segnature precedenti:
4
Descrizione estrinseca:
Busta costituita da 4 fascicoli.
Condizionamento:
Tipologia:
Busta
Contenuto: fasc. n. 1. Buoni prelevamento generi per dettaglianti 1947 - 1948;
fasc. n. 2. Registro di carico e scarico 1947 - 1948;
fasc. n. 3. Bolle di consegna 1947 - 1948;
fasc. n. 4. Movimento cemento 1947 - 1948.