SAN - Strumenti di ricerca online

Ufficio annonario

  • Serie
  • Estremi cronologici: 1916 - 1948
  • Consistenza: 10
  • Storia archivistica:
    L'ufficio annonario comunale era attivo nel corso dei periodo bellici; si occupava degli approvvigionamenti e della loro distribuzione ed assegnazione in periodi di scarsità di generi e loro razionamento, sia per categorie particolari (ammalati, indigenti ecc.) che per i dettaglianti abilitati alla vendita (spacci autorizzati). Per il ritiro dei generi e vestiario, venivano distribuiti dei buoni alle famiglie aventi diritto (carte annonarie).
    L'operato era controllato dalla Prefettura e dalla Sezione provinciale dell'alimentazione di Perugia, ufficio periferico del Ministero dell'agricoltura.
    L'attività dell'ufficio prevedeva la tenuta di documentazione di tipo contabile (fatture, ricevute, rendiconti, note spese) e carteggio vario, descritto in maniera dettagliata nelle schede relative alle unità che costituiscono la serie d'archivio.
  • Contenuto:
    La serie è costituita da un registro e nove buste di atti per gli anni 1916 - 1924 e 1941 - 1948.
  • Criteri di ordinamento:
    Ordine cronologico delle unità.
Unità: 10

pag. di 1

  • Unità:
  • Servizio annonario (1916 - 1924)

    • 1916-01-01 - 1924-12-31
    • Segnatura: 1
    • Segnatura provvisoria: 1
    • Segnature precedenti: 1
    • Descrizione estrinseca: Busta costituita da 16 fascicoli.
    • Condizionamento:
    • Tipologia: Busta
    • Contenuto:
      Carteggio con il Consorzio Provinciale degli approvvigionamenti di Perugia:
      fasc. n. 1. Memoriale dei conti con il Consorzio Provinciale 1916 - 1919;
      fasc. n. 2. Provvista dei generi alimentari e dei cereali 1918 - 1919;
      fasc. n. 3. Ricevute dei versamenti pervenute al Consorzio 1917 - 1919;
      fasc. n. 4. Riassunto generale dell'amministrazione del razionamento cereali 1917 - 1919;
      fasc. n. 5. Memoriale dei conti con il Consorzio Provinciale 1918 - 1919;
      fasc. n. 6. Nota di spese 1918 - 1921;
      fasc. n. 7. Approvvigionamenti 1918 - 1919;
      fasc. n. 8. Registro giornale degli approvvigionamenti 1919 - 1920;
      fasc. n. 9. Approvvigionamenti per l'anno 1919 - 1920;
      fasc. n. 10. Approvvigionamenti per l'anno 1920 - 1921;
      fasc. n. 11. Gestione annonaria: rendiconto e allegati 1920;
      fasc. n. 12.Registro generale degli approvvigionamenti 1920 - 1921;
      fasc. n. 13. Servizio di magazzino annonario 1921;
      fasc. n. 14. Delibere gestione annonaria 1921 - 1922;
      fasc. n. 15. Vertenza gestione annonaria 1921;
      fasc. n. 16. Debito con il Consorzio granario 1923 - 1924.

  • Servizio annonario (1941 - 1943)

    • 1941-01-01 - 1943-12-31
    • Segnatura: 2
    • Segnatura provvisoria: 2
    • Segnature precedenti: 230
    • Descrizione estrinseca: Busta costituita da 1 fascicolo.
    • Condizionamento:
    • Tipologia: Busta
    • Contenuto:
      fasc. n. 1. Fatture dei generi acquistati dal comune per approvvigionamento.

  • Registro di contabilità (1941 - 1943)

    • Registro
    • 1941-01-01 - 1943-12-31
    • Segnatura: 3
    • Segnatura provvisoria: 3
    • Descrizione estrinseca: Registro cartaceo, cc. n.n.
    • Contenuto:
      Il registro contiene, nella prima parte, la registrazione cronologica delle fatture ricevute per l'acquisto di generi, la spesa sostenuta ed il ricavo per la vendita agli spacci autorizzati; le fatture sono divise per generi.
      Nelle ultime pagine sono annotate le quantità dei prelevamenti dei generi da parte dei rivenditori.

  • Servizio annonario (1941 - 1944)

    • 1941-01-01 - 1944-12-31
    • Segnatura: 4
    • Segnatura provvisoria: 4
    • Segnature precedenti: 232
    • Descrizione estrinseca: Busta costituita da 3 fascicoli.
    • Condizionamento:
    • Tipologia: Busta
    • Contenuto:
      fasc. n. 1. Corrispondenza dell'ufficio 1941 - 1943;
      fasc. n. 2. Supplementi sussidi per ammalati 1942 - 1943;
      fasc. n. 3. Assegnazione vestiario 1944.

  • Servizio annonario (1941 - 1946)

    • 1941-01-01 - 1946-12-31
    • Segnatura: 5
    • Segnatura provvisoria: 5
    • Descrizione estrinseca: Busta costituita da 4 fascicoli.
    • Condizionamento:
    • Tipologia: Busta
    • Contenuto:
      fasc. n. 1. Spese razionamento consumi, domande di sussidio 1941 - 1946;
      fasc. n. 2. Approvvigionamento vino 1943 - 1946;
      fasc. n. 3. Precettazione formaggi 1944;
      fasc. n. 4. Ammassi 1944.

  • Servizio annonario (1194 - 1943)

    • 1194-01-02 - 1943-12-31
    • Segnatura: 6
    • Segnatura provvisoria: 6
    • Descrizione estrinseca: Busta costituita da 2 fascicoli.
    • Condizionamento:
    • Tipologia: Busta
    • Contenuto:
      fasc. n. 1. Denunce delle giacenze 1942.
      fasc. n. 2. Carte annonarie e assegnazione generi 1942 - 1943.

  • Servizio annonario (1943 - 1944)

    • 1943-01-01 - 1944-12-31
    • Segnatura: 7
    • Segnatura provvisoria: 7
    • Segnature precedenti: 239
    • Descrizione estrinseca: Busta costituita da 11 fascicoli.
    • Condizionamento:
    • Tipologia: Busta
    • Contenuto:
      fasc. n. 1. Supplementi ai lavoratori 1943 - 1944;
      fasc. n. 2. Disposizioni varie 1943 - 1944;
      fasc. n. 3. Assegnazioni e distribuzioni 1943 - 1944;
      fasc. n. 4. Disciplina dei molini 1943 - 1944;
      fasc. n. 5. Sali e tabacchi 1943 - 1944;
      fasc. n. 6. Statistiche 1944;
      fasc. n. 7. Olio d'oliva, distribuzione e prezzi 1943 - 1944;
      fasc. n. 8. Farina 1943 - 1944;
      fasc. n. 9. Corrispondenza relativa ai generi razionati e distribuzione tagliandi 1943 - 1944;
      fasc. n. 10. Rimborso spese per trasporto di farina e pasta 1943 - 1944;
      fasc. n. 11. Situazione di cassa dell'ufficio razionamenti 1944.

  • Servizio annonario (1943 - 1946)

    • 1943-01-01 - 1946-12-31
    • Segnatura: 8
    • Segnatura provvisoria: 8
    • Segnature precedenti: 2
    • Descrizione estrinseca: Busta costituita da 2 fascicoli.
    • Condizionamento:
    • Tipologia: Busta
    • Contenuto:
      fasc. n. 1. Razionamento viveri, registri di carico e scarico 1943 - 1946.
      fasc. n. 2. Contabilità dettaglianti 1944.

  • Servizio annonario (1944 - 1948)

    • 1944-01-01 - 1948-12-31
    • Segnatura: 9
    • Segnatura provvisoria: 9
    • Segnature precedenti: 3
    • Descrizione estrinseca: Busta costituita da 1 fascicolo.
    • Condizionamento:
    • Tipologia: Busta
    • Contenuto:
      fasc. n. 1. Contabilità e approvvigionamenti.

  • Servizio annonario (1947 - 1948)

    • 1947-01-01 - 1948-12-31
    • Segnatura: 10
    • Segnatura provvisoria: 10
    • Segnature precedenti: 4
    • Descrizione estrinseca: Busta costituita da 4 fascicoli.
    • Condizionamento:
    • Tipologia: Busta
    • Contenuto:
      fasc. n. 1. Buoni prelevamento generi per dettaglianti 1947 - 1948;
      fasc. n. 2. Registro di carico e scarico 1947 - 1948;
      fasc. n. 3. Bolle di consegna 1947 - 1948;
      fasc. n. 4. Movimento cemento 1947 - 1948.